Corso di informatica per la grafica |
Il metodo didattico proposto prevede, in generale, l’introduzione e la guida ai principali programmi di grafica digitale attraverso l’indirizzo all’uso degli stessi, sia per la grafica tipografica che per il web, e la loro applicazione in esempi pratici da concordare con gli studenti in base alle loro peculiarità e piano di studi. |
Verranno esposte le possibilità grafiche ed interattive rivolte anche al web partendo dalle basi di disegno tecnico fino alle forme di espressione grafica più libera ed artistica. |
Si indicheranno durante le lezioni siti specifici dove trarre informazioni tecniche ed artistiche di supporto alle proprie elaborazioni. |
Le esperienze aquisite verranno concentrate in un’esercitazione finale che ne sommi le potenzialità. |
Programma didattico: |
La prima parte del corso sarà dedicata ad una presentazione delle tecniche di rappresentazione digitale, alle varie tipologie di sito internet, alla scelta migliore per realizzare una efficace e attraente grafica web anche attraverso un uso di tecniche miste tradizionali e digitali. |
Verranno introdotte le attrezzature hardware e software necessarie ed i principali formati di elaborazione, le procedure per l’elaborazione di file adeguati al web e i criteri generali per la realizzazione di un funzionale sito internet. |
Introduzione al disegno digitale ed alla grafica web |
Il disegno digitale 2d, 3d e finalizzato al web |
Cenni di fisica e degli standard grafici (es: i colori pantone) |
La tecnonologia necessaria: |
|
La scelta delle apparecchiature per la grafica: |
-
l'unità centrale (CPU, HD)
-
le schede grafiche
-
gli schermi
-
gli scanner
-
le stampanti
-
altre periferiche e accessori
-
cenni sulle reti intranet ed internet
|
Le immagini raster ed il disegno vettoriale |
|
Presentazione dei principali formati di file per la grafica e la loro complementarietà |
Presentazione dei principali programmi di grafica 2d |
Presentazione dei principali programmi di grafica 3d |
I linguaggi del web: html, xhtml, php, asp net, java e flash |
I fogli di stile .css |
i principali browser: internet explorer, opera, safari, firefox |
La seconda parte del corso mira ad esporre e guidare gli studenti all’uso dei principali software di disegno bidimensionale - 2D –per la realizzazione di grafica tipografica, sia per la grafica web. |
Verranno presentate tecniche di disegno vettoriale ornato e tecnico, l’uso del testo con finalità grafiche, le elaborazioni di fotoritocco e postproduzione. |
Agli approfondimenti saranno affiancate delle esercitazioni che verranno concordate con gli studenti in base alle loro esigenze di studio e inclinazioni artistiche. |
Le esercitazioni sono concepite per comprendere l’uso dei vari software finalizzando le varie elaborazioni ad un unico risultato. |
introduzione alla suite di Corel |
-
approfondimento: Corel Draw
-
approfondimento:Corel PhotoPaint
-
approfondimento: Corel Trace
-
Esempi ed esercitazioni applicative
|
introduzione alla suite di Macromedia |
-
approfondimento: Dreamweaver
-
approfondimento: Flash
-
approfondimento: la pubblicazione sul web
-
Esempi ed esercitazioni applicative
|
introduzione al disegno 2d con AutoDesk AutoCad |
-
approfondimento: AutoCad 2007
-
approfondimento: AutoCad Map
-
Esempi ed esercitazioni applicative
|
La terza parte del corso mira ad esporre e guidare gli studenti all’uso dei software di disegno tridimensionale 3D. |
Verranno presentate tecniche di disegno tridimensionale a partire da raster o disegni vettoriali bidimensionali, tecniche di modellazione, mappatura, realizzazione di materiali con texture procedurali, illuminazione virtuale, ripresa e animazione in ambiente digitale. |
Si esaminerà la possibilità dell’uso di elementi tridimensionali sia per la realizzazione di animazioni (es. gif) sia per navigazioni interattive on line con linguaggio .wrml. |
introduzione alla modellazione 3d con AutoDesk AutoCad |
-
approfondimento: AutoCad 2007
-
approfondimento: AutoCad Architectural Desktop
-
il formato di interscambio .dwf
-
Esempi ed esercitazioni applicative
|
introduzione all’uso di 3D studio: |
- approfondimento: 3d studio Max
- approfondimento: 3d studio VIZ
- il formato .wrml
- approfondimento: le animazioni digitali
- Esempi ed esercitazioni applicative
|
Contestualmente alle varie fasi del corso verranno presentati elementi di supporto alle elaborazioni: software, siti, metodologie specifiche. |
introduzione ai programmi di supporto alla grafica: |
- approfondimento: AcdSee
- approfondimento: XnView
- approfondimento: il DVD authoring
- i browser per modelli .wrml
- approfondimento: PlotFlow
- Esempi ed esercitazioni applicative
|
Il corso dovrà concludersi con la realizzazione di elaborazioni che riassumano quanto aquisito durante il corso a verifica dell’apprendimento. |
Esercitazione finale che riassuma le esperienze acquisite |
|
|