accademia, belle arti, palermo
 
 
 
 
 
 
il docente
 
 
 
 
     
 
 
     
 
     
 
Emilio Di Gristina

Nato il 3/11/1964 a Palermo, coniugato con due figli.

Si è laureato in Architettura con 110 e lode e abilitato con il massimo dei voti nel 1989.
Fra i progetti realizzati vi sono edifici di civile abitazione, architetture d’interni, negozi, grafica per case editrici.
Si occupa professionalmente di fotografia e collabora con il Giornale di Sicilia, Fabio Orlando/Kaleghè editore e la rivista Kàlos Edizioni Ariete.

Ha partecipato a stages di formazione e progettazione sia in Italia che all’estero.

Ha pubblicato progetti propri e in collaborazione su riviste del settore (AU, d’A, In Architettura), e su testi universitari.

Nel 1998 pubblica il libro “Le chiese di Palermo, itinerario architettonico per il centro storico fra Seicento e Settecento” per Sellerio editore.

Dal 1991 al Comune di Palermo, lavora come tecnico dell’area progettuale prima presso la Soprintendenza ai BB.CC.AA., successivamente presso l’Assessorato al Centro Storico, occupandosi prevalentemente di progetti di restauro.

Dal 1995 al 1999 fa parte del "Gruppo di progettazione e studi per l'Arte dei Giardini e l'arredo urbano". Dal 1999 passa al Settore Urbanistica del Comune di Palermo dove si occupa anche di dei progetti preliminari e di massima degli interventi pubblici  P.R.U.S.S.T. per la città di Palermo.

Nel 2003 realizza per conto dell’Ufficio per il Centro Storico diversi filmati in computer grafica 3D ed elaborazioni grafiche digitali, e dal 2004 si occupa della progettazione e realizzazione delle presentazioni multimediali del Comune di Palermo; le stesse vengono utilizzate in varie expo in Europa.

Nel 2006/2007 fa parte anche dell’Officina di Architettura dell’Autorità Portuale di Palermo dove si occupa della grafica 2d e 3d e di tutte le applicazioni multimediali: presentazioni e filmati in computer grafica 3d.

Per la mostra “Palermo città-porto” della Biennale di Architettura di Venezia realizza rendering e filmati in computer grafica 2d e 3d che vengono esposti nell’ottobre 2006 presso la sede dell’Ex Deposito Locomotive di Sant’Erasmo (Pa).

Nel 2007 lavora, presso Settore Centro Storico, per la realizzazione del “Piano Colore per i prospetti degli assi principali cittadini” di cui ha realizzato gli studi preliminari pilota e ha curato la grafica delle tavole di progetto.

Attualmente si occupa della stesura del nuovo P.P.E. per il Centro Storico della Città di Palermo occupandosi prevalentemente di tutti gli aspetti informatici e grafici.

 
 
 
©2008 egdisegno.eu